30/04/2024
Quasi 20 mila portate servite in quattro giorni, 30 ristoratori coinvolti, 600 persone che hanno partecipato alle attività, gradi ospiti, come l'acclamatissimo Giorgione, Federico Fusca e lo chef stellato Claudio Sadler; sono alcuni dei numeri de "La Toscana in Bocca", la manifestazione dedicata alla enogastronomia regionale che si è tenuta dal 25 al 28 aprile alla Cattedrale ex Breda di Pistoia.
Un'edizione, la settima, che ha rappresentato, dopo lo stop forzato dovuto alla pandemia, un nuovo inizio, è stato sottolineato tracciandone un bilancio. Una edizione positiva, per i numeri ma anche per la risposta della gente, arrivata non solo da Pistoia e da Prato, tra i tavoli tanti anche gli stranieri che non hanno perso l'occasione per provare i 60 piatti proposti, quella organizzata dal Consorzio Turistico Città di Pistoia e Confcommercio Pistoia Prato.
Positivi anche i numeri social della manifestazione, in crescita i dati delle principali piattaforme, con quasi 90mila utenti unici raggiunti su Facebook e poco meno di 33 mila su Instagram.
Un evento che è stata una vera festa, che ha coinvolto gli operatori del settore, per la prima volta anche alcuni provenienti da fuori dei confini pistoiesi e pratesi; il piatto più votato sono stati i tordelli proposti dal ristorante lucchese "gli orti di via elisa".
Francesco Rossano