Piazza del Duomo, nella sera di sabato quattro giugno, accoglierà la chiesa pistoiese per la Veglia e la Solenne Celebrazione della Pentecoste, momento che aprirà il cammino verso il Sinodo Diocesano che si svolgerà nel corso dell'anno e nei primi mesi del 2023; lo ha annunciato il vescovo Fausto Tardelli incontrando la stampa locale.
Il momento sinodale, che vedrà insieme sacerdoti, consacrati, laici per confrontasi sulla vita della chiesa e la sua pastorale, sarà il primo dopo il Concilio Vaticano II, l'ultimo era stato nel 1937.
Alla celebrazione del 4 giugno sono attesi sacerdoti e fedeli dalle 152 parrocchie della diocesi pistoiese, distribuita sulle province di Pistoia, Prato e Firenze, rappresentanti delle associazioni e aggregazioni laicali.
Tema al centro del prossimo sinodo diocesano, sarà quello delle "attese di Vangelo", con i lavori che si concentreranno su come essere sempre più una chiesa missionaria, capace di testimoniare e annunciare il vangelo, è stato spiegato, interpretando le inquitudini della gente, impegnandosi in una sempre più autentica comunione.