L’Istituto Capitini di Agliana è entrato a far parte della rete documentaria della Provincia di Pistoia. Significa che i testi dell’istituto sono ora a disposizione di chiunque ne faccia richiesta, studenti e persone esterne alla scuola.
Salgono così a 4 le biblioteche scolastiche aderenti alla REDOP; oltre al Capitini, fanno già parte del progetto l’Istituto Comprensivo “Bernardo Pasquini” di Massa e Cozzile, il Liceo Statale “Niccolò Forteguerri” di Pistoia e l’Istituto Tecnico Agrario “Anzilotti” di Pescia.
La rete si occupa, fra i tanti servizi, della gestione cooperativa del catalogo, degli acquisti bibliografici, del prestito interbibliotecario e del sistema informativo di rete, curando anche l’aggiornamento di un sito web di rete integrato con il catalogo connesso con il Sistema Bibliotecario Nazionale
“Il vantaggio” – ci dice Maria Stella Rasetti direttrice della Biblioteca San Giorgio di Pistoia - è che le biblioteche scolastiche entrano in un circuito positivo di relazioni e progetti finanziati dalla rete stessa, dalla Regione e dal Ministero, con cui possono crescere e offrire alla comunità scolastica servizi molto più ampi, per esempio attraverso il prestito interbibliotecario. Anche la rete ci guadagna – aggiunge la Rasetti - perché il patrimonio della scuola entra nel circuito e può essere a disposizione di tutti i cittadini con facilità”