È un tratto di strada provinciale chiuso da oltre 2 mesi e che costringe, chi proviene da Montecatini e viaggia in direzione Pescia, a una deviazione su di una piccola strada di servizio, via Buonarroti, per poi reimmettersi sulla provinciale Lucchese. Siamo a Borgo a Buggiano. La cosa strana è che dopo la chiusura della strada alla doppia circolazione e l'attivazione del senso unico di marcia, verso l'abitato di Buggiano, non si è saputo più nulla. Nessun cartello che indicasse i motivi della chiusura e i tempi di inizio lavori e soprattutto nessun operaio al lavoro.
Dopo tutto questo tempo di inerzia, ne abbiamo voluto sapere qualcosa di più. Siamo andati a chiedere al Sindaco di Buggiano Daniele Bettarini perchè la strada è stata chiusa e se fossero stati messi in programma dei lavori. Ovviamente la strada è provinciale e la competenza è della Provincia di Pistoia. Ente con il quale Bettarini è costantemente in contatto …
Il problema, ci dice il sindaco, è la sopravvenuta instabilità della strada che è a rischio cedimento. Sotto la carreggiata passa il Rio Torto, un piccolo corso d'acqua che da Uzzano, attraversa Borgo a Buggiano per poi immettersi nella Pescina a Chiesina Uzzanese
per sapere quando e se avranno inizio i lavori dovremmo attendere il 10 luglio, giorno nel quale il consiglio provinciale è chiamato ad approvare il bilancio di previsione. Se tutto andrà per il verso giusto sarà affidata la progettazione, quindi affidati i lavori e ad ottobre potrebbero partire i lavori che consisteranno nella realizzazione di uno scatola in cemento armato di rinforzo sotto il manto stradale che dovrà avvolgere il Rio per tutta la lunghezza dell'attraversamento, circa 35 mt.