La Regione Toscana nel corso del 2024 potrà spendere 32 milioni di euro per abbattere i tempi delle liste di attesa che riguardano interventi chirurgici e prestazioni ambulatoriali. I soldi potranno essere utilizzati per produttività aggiuntiva di medici, infermieri e tecnici oppure per acquistare prestazioni nel privato convenzionato. Nel 2023, con la stessa misura, sono stati recuperati 321.065 prestazioni, più di 20 mila interventi chirurgici e oltre 300 mila prestazioni ambulatoriali, impegnando la totalità delle risorse a disposizione.
In particolare nel 2024, dei 32 milioni spendibili, 19 milioni saranno destinati al recupero delle prestazioni ambulatoriali, 12 milioni per il recupero degli interventi chirurgici e uno per gli screening oncologici.
La giunta regionale ha approvato nei giorni scorsi la delibera che consentirà di procedere all’assegnazione delle risorse e degli obiettivi alle aziende sanitarie ed ospedaliere universitarie. La ripartizione avverrà proporzionalmente alla popolazione assistita per area vasta e tenuto conto delle criticità emerse nell’anno precedente