Si narra che il 9 giugno 1573 una pastorella di nome Jacopina Mariotti si fermò, com’era solita fare, a pregare la Madonna dipinta in una “margine” e dimenticò di controllare il suo gregge. Quando si rialzò per andare a casa non trovò più le sue pecore così, piangendo, tornò ai piedi di Maria e le chiese la grazia di ritrovarle. La tradizione narra che la pastorella vide l’immagine animarsi: la Madonna mosse gli occhi e, stendendo la mano, le indicò dove era riunito il gregge.
Venne allora costruito un tabernacolo intorno all’immagine sacra e ogni anno, il 9 giugno, la popolazione di Monsummano va in processione alla Madonna del piano.
Per i 450 anni dell’apparizione della Vergine Maria il parroco di della Basilica Santuario di Maria Santissima della Fontenuova, ha organizzato due giorni di celebrazioni. Giovedì 8 la messa solenne in piazza presieduta da Sua Eminenza Cardinale Gualtiero Bassetti alla presenza del Vescovo della Diocesi di Pescia Roberto Filippini. Presenti anche autorità civili e religiose