La Riserva Naturale del Padule di Fucecchio entra a far parte delle aree umide toscane la cui osservazione consente di monitorare lo stato del clima.
Il progetto è possibile grazie alla collaborazione fra il Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Firenze e il Centro di Ricerca dell’area umida.
Tra i parametri che saranno sotto osservazione, nel progetto sono comprese anche il Lago di Massaciuccoli nella lucchesia e quello di Porta, in provincia di Massa Carrara, l’assorbimento e lo stoccaggio delle piante dell’anidride carbonica prodotta dall’uomo.
Unzione per la quale le zone umide, in quanto ecosistemi con una produzione primaria fra le più elevate, sono valutate come d’importanza strategica.
La strumentazione installata consentirà di rilevare ad intervalli regolari le concentrazioni nell'aria di anidride carbonica e metano, altri sono finalizzati a rilevare la percentuale relativa degli isotopi stabili del carbonio. Incrementare le conoscenze in questo ambito potrà fornire indicazioni rilevanti per la tutela del clima