In cinque anni, dal 2019 a fine 2023 il Comune di Montecatini ha perso circa il 30% dei dipendenti.
In questi anni, tra pensionamenti e spostamento in altri enti avvenuti o programmati nei prossimi mesi, il loro numero è sceso da 205 a 132.
E' la fotografia scattata dall'Rsu dei lavoratori, da sindacati della funzione pubblica di Cgil Cisl, Uil, del Cse che riunisce operatori delle Polizia Locali anche a seguito dell'assemblea di tutti i dipendenti dello scorso 25 luglio.
Una situazione che causa disagio tra i dipendenti dell'Ente e che ha portato i sindacati a scrivere una lettera aperta indirizzata alle istituzioni locali, in primi il sindaco di Montecatini Terme, per dar voce alle preoccupazioni circa le condizioni e i carichi di lavori cui sono sottoposti i dipendenti. Tra le cause del problema l'impossibilità per il Comune di procedere a nuove assunzioni a tempo indeterminato.
Dai sindacati è così stata rivolta alle istituzioni cittadine di un incontro per discutere di tutte le criticità.
Francesco Rossano