Tre giovani e due adulti che alloggiavano in un albergo di Montecatini Terme sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Pescia, perchè hanno accusato disturbi gastrointestinali a carattere acuto.
I cinque pazienti, tre studenti con i loro due insegnati, provenienti dalla città di Salerno fanno parte di una comitiva e sono in gita scolastica.
Il loro stato di salute non desta preoccupazione ma, vista la sintomalogia (nausea, vomito e febbricola) resteranno in osservazione almeno fino a stasera.
L’Albergo dove soggiornavano è lo stesso dove lo scorso 5 aprile un altro gruppo, tra minori a adulti (in totale una cinquantina), sempre in gita scolastica, accusò gli stessi sintomi; anche allora fu necessario attivare i soccorsi tramite la Centrale Operativa 118, il ricovero e il Dipartimento di Prevenzione attraverso le varie strutture (igiene pubblica e sicurezza alimentare).
All’indagine epidemiologica del 5 aprile scorso ora si aggiunge anche quella odierna, già in corso, per individuare le cause che stanno determinando la sintomatologia a carattere prevalentemente gastroenterico in coloro che soggiornano in quello specifico albergo della cittadina termale.
Alcuni ragazzi, sempre dello stesso gruppo, avrebbero inoltre chiamato il 118 durante l'escursione a Firenze ma, al momento, non risultano ricoverati.