Si infiamma la polemica a Montecatini Terme per il nuovo sistema di rilevamento delle infrazioni al semaforo di Corso Matteotti.
Se, con il semaforo rosso, si attende lo scattare del verde superando con le ruote anteriori la linea bianca di stop, la nuova tecnologia adottata dall’Amministrazione comunale, fa scattare immediatamente una sanzione. Questo, se ha prodotto tante multe, ha generato ancor più polemiche… che adesso finiranno anche sui banchi del consiglio comunale.
I gruppi di opposizione - Movimento 5 Stelle, Italia Viva, PD, Azione, I Bagnaioli – hanno infatti presentato una mozione incui chiedono all’Amministrazione di sostituire il nuovo sistema di rilvemanto.
Questo perché, spiegano i capigruppo, il meccanismo di controllo è totalmente sbagliato, vessatorio verso i cittadini che non sono stati informati e ricevono oggi decine di multe senza aver mai creato situazioni di pericolo sulla strada.
“Il sistema automatico - si legge nella mozione - multa chiunque cambi corsia, ad esempio, a seguito della chiusura del passaggio a livello che i montecatinesi conoscono bene per la sua durata. Inoltre, decine di multe sono state emesse per aver superato la linea di stop, che è poco visibile ed è stata arretrata ben prima del semaforo senza cancellare in modo idoneo la precedente e creando così non poche difficoltà!.
“Tutti questi elementi – continuano i gruppi di opposizione - fanno sorgere il dubbio che l'Amministrazione abbia inserito ad arte questo meccanismo per fare cassa con le tasche dei cittadini. Dubbio avallato anche dal bilancio previsionale dell'Ente che riporta un aumento delle entrate per contravvenzioni nel 2023 molto più alto degli anni precedenti”.