Tempo di inaugurazioni in casa ALIA Multiutility con il taglio del nastro per il nuovo Polo impiantistico di Casa Sartori a Montespertoli, in provincia di Firenze.
L'ex discarica infatti è stata aggiornata grazie ad un investimento di 75 milioni di euro per la realizzazione di 4 digestori anaerobici, ossia impianti per la conversione dei rifiuti organici in compostaggio e biogas.
160.000 tonnellate di rifiuti di raccolte differenziate, il 75% organici, che serviranno a produrre nel dettaglio 12 milioni di metri cubi di biometano e 35 mila tonnellate di compost.
Un volano per la produzione energetica del territorio, regionale ma anche italiana tutta, visto e considerato che il nuovo impianto, grazie a questi interventi, rientrerà tra i primi 5 d'Italia.
Novità che sono state presentate proprio al nuovo impianto di Montespertoli, rinnovato anche sul piano architettonico grazie al lavoro di Pietro Giorgieri, docente all'Università di Firenze, a cui hanno partecipato istituzioni, operatori e i rappresentanti di ALIA.