Una giornata dedicata ai giovani e alla loro voglia di essere protagonisti, questo è il NEXT generation fest l’evento voluto da Giovani si e regione Toscana in occasione dell’anno europeo dei Giovani, una manifestazione svoltasi presso il teatro del Maggio fiorentino, un’ occasione per parlare di futuro e di idee e che mette al centro temi cari a quella che è definita la generazione Z, come Europa, sostenibilità, creatività, innovazione ed inclusione.
Sul palco già dalla mattina molti i volti noti, a portare l’esperienza i mentor, personaggi come Brunello Cuninelli stilista ed imprenditore , Stefano Massini autore teatrale secondo italiano a vincere un Tony Awards, l’ Oscar per il teatro, che nel suo intervento si è concentrato ad infondere coraggio ai giovani, ad uscire dalla propria comfort zone e diventare protagonisti del presente.
La giornata dopo i saluti istituzionali del presidente della regione Eugenio Giani e il videosaluto della presidente della commissione Ursula Von Der Layen è continuata con l’intervento del Pistoiese Bernard Dika Portavoce del presidente Giani ed ideatore dell’evento.
Molte le eccellenze toscane presenti sul palco , ma molti anche i giovani che hanno ascoltato le esperienze e le storie dei propri coetanei che sono d’esempio per iniziare a cambiare l’europa, non in futuro, ma adesso.
A chiudere i lavori pomeridiani Paolo Bonolis, il popolare conduttore televisivo sul palco ha portato i suoi personali 10 comandamenti.