Sono Lucrezia Baldacci, Daniel Bali, Alessia Del Tozzotto, Noemi Di Stasio, Jennifer Eweka, Francesca Fileti, Emanuele Meggiorin, Chiara Pellegrini, Rebecca Pulloni, Laura Pia Russo, Simona Sino, dell’istituto “Marchi-Forti” di Pescia i vincitori della terza borsa di studio intitolata a Paolo Signori. Il premio, giunto alla quarta edizione, nasce per valorizzare il merito, l’impegno e l’eccellenza degli studenti più capaci, educati e creativi, con particolare riferimento ai risultati conseguiti in economia aziendale. Paolo Signori era uno studente della scuola, scomparso in giovane età dopo una lunga malattia.
Il bando è stato reso possibile da una prima donazione di 20.000 euro che la madre di Paolo, Francesca Innocenti, ha deciso di mettere a disposizione della scuola per rendere omaggio alla memoria del figlio. Terminate le risorse con la terza edizione del 2020/2021, la Sig.ra Francesca, con uno straordinario gesto di affetto, amicizia e generosità, ha deciso, nel corso dell’anno scolastico 2021/2022, di fare una nuova donazione di altri 20.000 euro.
Il curatore del progetto è stato il professor Edoardo Fanucci, docente di Economia aziendale. Gli studenti migliori sono stati scelti sulla base di criteri molto rigorosi: la media dei voti di almeno 8/10; il voto in economia aziendale e la media finale dei giudizi in tutte le materie. Ma oltre al profitto, è stata premiata la partecipazione ad attività extracurriculari, viaggi, attività sportive, canore, teatrali, organizzate dalla scuola nel corso dei tre anni.
Anche l’assenza di provvedimenti disciplinari individuali ha inciso positivamente, così come la motivazione dei ragazzi.
Il premio (500 euro per ogni studente) potrà essere utilizzato per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e sussidi per la didattica; ma anche contributi destinati a sostenere esperienze formative di apprendimento ed arricchimento di conoscenze ed abilità, compresi i viaggi di studio all’estero.