Sono numerose le iniziative promosse dalle aree bambini Blu, Gialla e Verde nell’ambito dei servizi educativi comunali per tutto l’anno educativo 2022-2023. Gli appuntamenti prenderanno il via dal 18 novembre per festeggiare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia (che ricorre ogni anno il 20 novembre) con l’iniziativa “Giochiamoci la città” dalle 16.30 alle 18.30 in piazza del Duomo: un pomeriggio di giochi della tradizione organizzato dalle insegnanti dei servizi educativi e aree bambini del Comune di Pistoia per bambini dai 4 agli 8 anni. L’evento è gratuito e non occorre prenotare.
Gli appuntamenti sono inaugurati in una ricorrenza importante come quella dell’adozione, oltre 30 anni fa, della convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che per la prima volta ha riconosciuto i bambini come aventi diritti civili, sociali, politici, culturali ed economici.
Il programma, realizzato dai Servizi educativi comunali in collaborazione con il Centro per le famiglie di Pistoia, è stato presentato in un’atmosfera giocosa alla presenza di un gruppo di bambine e bambini di 5 anni che hanno partecipato a un laboratorio per costruire un aquilone.
«Il 20 novembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e abbiamo deciso di celebrare questa data dando il via ad una serie di appuntamenti rivolti ai bambini e alle bambine della nostra città, - sottolinea l'assessore all'educazione Benedetta Menichelli - i veri protagonisti delle attività, per i quali i servizi educativi del Comune, che ringrazio per l'impegno, rivolgono una serie di iniziative dal forte valore educativo. È necessario già oggi far sviluppare un forte senso civico e una appartenenza alla comunità, attraverso la riscoperta del territorio, sempre con il gioco e rispondendo a quelli che sono i bisogni dell’infanzia».
Ecco tutti gli appuntamenti dedicati a bambine, bambini e genitori per l’anno educativo 2022-2023.
Un pomeriggio alle aree bambini dedicato ai soli genitori. A dicembre sono previste attività laboratoriali gratuite per gli adulti. Lunedì 5 dicembre nell’area bambini Blu, dalle ore 17 alle 18.30, si terrà “Un dono nascosto” (tel. 0573-570744, email areablu@comune.pistoia.it).
Martedì 6 dicembre nell’area bambini Verde, dalle 17 alle 18.30, “Un giardino per perdersi” (tel. 0573-452341, email areaverde@comune.pistoia.it).
Mercoledì 21 dicembre nell’area bambini Gialla dalle 17 alle 18.30 “Ti regalo la mia storia” in via degli Armeni 5/a (tel. 0573-32640, email areagialla@comune.pistoia.it).Le tre iniziative sono a ingresso libero, ma è necessario prenotarsi inviando una mail o telefonando alle aree.
Giro di parole gentili. Il 12, 13 e 14 dicembre, dalle 16.45 alle 18.15, in piazza del Duomo si svolgerà l’iniziativa gratuita “Giro di parole gentili e scambi di auguri”. Le aree Blu, Gialla e Verde invitano i bambini dai 5 agli 8 anni per intrecciare storie, parole e disegni da regalare alla città.
Per partecipare agli appuntamenti occorre prenotare all’area Verde telefonando al numero 0573 452341 dalle ore 9 alle 12 da lunedì a venerdì o mandare un’email a areagialla@comune.pistoia.it. Il ritrovo è in piazza Duomo sotto le logge del Palazzo comunale.
IncontrAree. Da gennaio a giugno sono previsti pomeriggi di laboratori per bambine e bambini da 5 a 8 anni con proposte di gioco e di attività che prevedono un contributo economico. Per le aree bambini Blu “Tutto quello che è possibile fare”, per l’area bambini Gialla “Storie da palcoscenico” e per l’area Verde “Verde senza confini”. I gruppi saranno composti da un massimo di 13 bambini che potranno trattenersi senza la presenza di un adulto. Gli interessati possono prenotare l’attività scrivendo una mail all’area scelta: areablu@comune.pistoia.it, areagialla@comune.pistoia.it, areaverde@comune.pistoia.it