La Biblioteca Forteguerriana e il Liceo Forteguerri festeggiano 550 anni dalla fondazione.
Pistoia celebrerà queste sue due importanti istituzioni culturali con una due giorni di iniziative, il 22 e il 23 novembre.
Nell'occasione, le giornata sono state dedicate al ricordo dell'artista Andrea Dami e della moglie Anna recentemente scomparsi che, con gli Amici della Forteguerriana hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa. L'evento è promosso anche dagli Amici del Forteguerri con la partecipazione della biblioteca, del liceo cittadino e il contributo della locale sezione dei soci coop.
L'anniversario ricorda l'istituzione da parte del cardinale Niccolò Forteguerri, nel 1473, della Pia Casa di Sapienza che diede poi origine al liceo e alla biblioteca, la cui edificazione iniziò nel 1533.
Tre le sedi della due giorni, articolata in convegni e mostre, la sala maggiore di palazzo di giano dove si terrà nella mattina di mercoledì 22 l'apertura, la sala gatteschi della forteguerriana, dove i lavori si sposteranno nel pomeriggio e il liceo classico, con momenti che ripercorreranno la storia della scuola, del passato e recenti.