"Legami che cambiano le vite", è la frase che ha accompagnato a Pistoia la celebrazione della Giornata Nazionale dell'Affido Familiare.
In tantissimi, molti utenti dei servizi educativi del comune, si sono così ritrovati nel cortile della Magnolia a palazzo di Giano per vivere la giornata, occasione per riflettere e confrontarsi sul tema dell'affido e sulle varie forme di accoglienza familiare.
Nel 2023 è stato ricordato sono stati 44 i bambini interessati a progetti di affido, residenziali o per alcune ore al giorno; la maggior parte nel comune capoluogo, mentre sono sono state 15 le famiglie e single che sino sono avvicinate ai progetti di affido.
Forme tradizionali, coordinate dalla locale Società della Salute e seguire dal Centro Affidi in collaborazione con il Centro per le Famiglie, che si sono arricchite da nuove esperienza definite di "vicinanza solidale" nelle quali coppie o persone sole mettono a disposizione parte del loro tempo per affiancare bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà in alcuni momenti della loro vita quotidiana.