Con il parere unanime espresso dall’Assemblea dei soci sono stati definitivamente approvati i documenti programmatici di Fondazione Caript, che per il triennio 2024-2026 prevedono un investimento complessivo di 37.5 milioni per progetti di sviluppo sulla provincia di Pistoia.
"Tre - si legge nel comunicato dell'ente - sono le priorità: comunità e territori, formazione e ricerca, transizione ambientale. Obiettivi per i quali Fondazione Caript destinerà 12.5 milioni per ciascun anno del triennio e che saranno perseguiti mediante erogazioni nelle aree cultura, sviluppo locale e innovazione, sociale, educazione e istruzione, salute".
"In questa prospettiva - si legge ancora - si collocano alcuni obiettivi strategici: un grande polo della formazione e dell’innovazione legato al sistema produttivo del territorio; nuove infrastrutture come quelle previste nel masterplan per la Valdinievole dell’architetto Stefano Boeri; un sistema di mobilità dolce anche in chiave turistica; comunità energetiche rinnovabili; iniziative di rilancio delle aree interne, a partire dalla montagna pistoiese".
Alla base di tutto c'è la solidità dell’ente che al 31 dicembre 2022 ha un patrimonio di 423.8 milioni.