Con una cena propiziatoria presso la FORTEZZA 59 in piazza D'armi , ha preso il via ufficialmente il mese più importante per la città di Pistoia che vedrà il suo culmine con il ritorno della giostra dell'orso il 25 Luglio con inizio alle 21.15 in Piazza del Duomo.
Dopo due anni di stop a causa della pandemia, torna l'evento folkloristico più atteso, ed i rioni sono pronti a darsi battaglia per alzare il prestigioso "cencio", ma oltre le rispettive rivalità c'è un nuovo e ritrovato entusiasmo attorno all'evento che vede protagonisti tutti i cittadini della città di Pistoia che in questi giorni stanno affollando i propri rioni con richieste di partecipazione alla sfilata storica.
A tenere le fila di tutta questa grande organizzazione un comitato cittadino della giostra dell'orso che ha preso l'impegno sotto lo sguardo attento di tutti i rioni di dare una nuova linfa alla manifestazione in modo che il rione e la giostra stessa siano vissuti dalla cittadinanza 365 giorni l'anno.
Tante le iniziative parallele alla giostra dalla lotteria, alle competizioni sportive passando dalle cene rionali alle celebrazioni solenni che accompagneranno i pistoiesi al giorno dedicato a San Jacopo.
I rioni sono pronti al loro posto, l'impegno è grande tanto quanto l'entusiasmo e la forza messi in campo.