Dal 3 giugno Pistoia ospiterà il Progetto Matteotti, evento dedicato alla figura del politico, giornalista, segretario del Partito Socialista, rapito e assassinato il 10 giugno 1924 per mano dei fascisti.
La manifestazione si svolgerà in vari centri culturali di Pistoia e vedrà gli interventi di intellettuali, storici, politici e artisti che porteranno i loro interventi in ricordo di Matteotti, chiamati dal direttore artistico ed ex Sindaco di Pistoia Samuele Bertinelli.
L'evento è stato realizzato da ANPI e Istituto Storico della Resistenza, in collaborazione con la Fondazione Giacomo Matteotti, Fondazione Circolo Fratelli Rosselli e Associazione storia e città, con il patrocinio di Regione Toscana e Provincia di Pistoia e il sostegno di Caript, Pistoia Musei, Soci Coop e ARCI Pistoia.
Un evento nato per far conoscere le 10 vite di Matteotti a 100 anni dall'assassinio e, come recita il motto del Progetto, "per immaginare un futuro migliore onorando la memoria di un italiano onesto, democratico rigoros e agguerrito pacifista, socialista appassionato e intransigente antifascista".