E' stata pubblicata oggi, 12 dicembre 2022, la 33esima edizione dell’indagine sulla qualità della vita del Sole 24 Ore, che certifica la leadership di Bologna, seguita sul podio da Bolzano e Firenze.
In Toscana sono tre le province presenti in cima alla classifica: oltre a Firenze, le new entry Siena, che arriva al 4° posto, e Pisa (+12 posizioni) al decimo posto.
Purtroppo non va bene per Pistoia, ultima tra le toscane al 64esimo posto su 107, in rimonta però di 9 posizioni rispetto all’anno scorso.
I 90 indicatori statistici alla base dell’indagine, di cui 40 aggiornati al 2022, quest’anno hanno tenuto conto anche di indicatori sull’inflazione, su energia da fonti rinnovabili, riqualificazioni energetiche e consumi energetici; l’indice della partecipazione elettorale alle ultime elezioni politiche di settembre 2022.
Ci sono poi anche nove indici che aggregano più parametri (Qualità della vita di giovani, bambini e anziani, Qualità della vita delle donne, Ecosistema urbano, Indice della criminalità, Indice di sportività, Indice del clima, “I-city-Rank” sulle città digitali).
Si confermano alcuni indicatori storici dell’indagine: valore aggiunto pro capite; prezzi delle case e incidenza dei canoni di locazione sul reddito medio dichiarato; imprenditoria giovanile; inattività dei giovani sia nel campo dell’istruzione che del lavoro; ore di cassa integrazione ordinaria; infortuni sul lavoro; indice della qualità dell’aria; tasso di motorizzazione; indice di litigiosità nei tribunali; mortalità da incidenti stradali; numero di bar, ristoranti, librerie e palestre; agriturismi; indice di lettura; verde urbano; banda larga ultraveloce; amministratori comunali under 40.