Sistemi per la guida sicura dei mezzi della raccolta rifiuti, interventi contro lo sfruttamento del lavoro, monitoraggio della produzione del miele e rimedi naturali per curare malattie tra i progetti finanziati con due bandi
Tutela dell’ambiente, salute, contrasto all’illegalità nel mondo del lavoro sono tra i temi al centro di sei progetti di ricerca che saranno realizzati in provincia Pistoia grazie a contributi concessi da Fondazione Caript (250mila euro in totale) con l’edizione 2022 dei bandi Giovani@RicercaScientifica e Ricerca applicata e innovazione aziendale
Il bando sulla ricerca applicata ha premiato due progetti: uno si svolgerà all’interno di Mdm, giovane impresa di Pistoia che opera nel settore della robotica e della meccatronica, l’altro in una delle più grandi aziende vivaistiche del territorio, la Giorgio Tesi Vivai.
Finanziati anche altri progetti.
Uno riguarda lo studio per dotare i mezzi per la raccolta dei rifiuti che circolano sulle strade della provincia di Pistoia di sistemi avanzati di assistenza alla guida. Un altro studierà come rafforzare le misure di contrasto al fenomeno dello sfruttamento lavorativo.
Infine si studierà come migliorare la produzione di miele... e come ottenere da estratti vegetali di un’ampia varietà di piante un prodotto per curare dolorose patologie intestinali.