Queste immagini fanno riferimento ad abbandoni di rifiuti nei nostri territori e spesso riguardano tutti o gran parte dei comuni della Valdinievole.
Stiamo parlando di aree appena fuori dall’area urbana, talvolta in strade di minor traffico e più isolate, altre invece, più spudoratamente vicino alle abitazioni.
È essenzialmente un problema di senso civico, di maleducazione. Chi abbandona i rifiuti, qualsiasi essi siano, non ha il minimo rispetto della cosa comune, del bene comune. È affetto da egoismo e opportunismo, rischiando anche severe sanzioni amministrative.
Le amministrazioni comunali fanno quello che possono. Laddove non c’è senso civico da parte dei cittadini, la lotta è impari.
Gli strumenti in mano ai sindaci sono le telecamere, in qualche raro caso le fototrappole mobili, che vengono spostate, come nel caso di Buggiano in luoghi diversi ogni 2 mesi.
C’è chi si è attrezzato con forze interne o con la collaborazione di Alia, il gestore del servizio di igiene urbana. Nel primo caso il comune di Monsummano erme ha creato un Nucleo di Polizia Ambientale/Giudiziaria della Polizia Municipale. Montecatini invece si serve del supporto delle sentinelle ambientali
Uno dei casi più cronici di abbandono dei rifiuti è a Borgo a Buggiano, nell’area intorno alla villa di Bellavista. La vicenda di quello che solitamente accade e che è accaduto anche pochi giorni fa, la racconta una testimone, una cittadina che si è imbattuta in una di queste situazioni, uno scarico abusivo sul torrente Cessana.
Di questo tema torneremo ad occuparcene con altri servizi e con altri approfondimenti. con l’occasione invitiamo i cittadini a segnalarci le aree dove sono più frequenti gli abbandoni di rifiuti, coinvolgendo ovviamente le autorità competenti, i comuni con le rispettive Polizie Municipali