• Saldi invernali: primi segnali positivi


    14/01/2023 A poco più di una settimana dall’inizio dei saldi invernali in Toscana e a Pistoia arrivano i primi segnali positivi per il commercio di settore. E' il comune giudizio espresso da Confcommercio e Confesercenti. Sembrano dunque confermarsi il trend visto durante le festività natalizie. A fare da traino al primo appuntamento commerciale dell’anno, spiega Confesercenti, sono stati anche i consistenti flussi di visitatori avuti per il ponte dell’Epifania, soprattutto nelle grandi città a forte vocazione turistica. Tra gli acquisti della “top ten” e più gettonati figurano le calzature donna, piumini e cappotti, ma anche le calzature da uomo, e in generale l'abbigliamento e soprattutto quello sportivo che mostra, secondo i dati di Confcommercio, il maggior incremento in assoluto. Bene anche l'accessoristica in pelle, come borse, zaini e l'intimo. Mediamente per questi saldi invernali si spenderanno tra i 133 euro, secondo Confcommerico e 200 secondo Confesercenti, l'auspicio degli operatori del settore è che il trend si qui visto venga confermato anche nel secondo weekend di saldi. Lo sguardo, anche per il commercio, è ora tutto rivolto al meteo. L'attesa delle basse temperature infatti, dopo un inverno sino ad oggi mite, potrebbe infatti portare ad una accelerazione delle vendite soprattutto per quanto riguarda i capi più pesanti. Secondo il report di Confcommercio e dello studio specializzato Format Research, il 65% degli italiani è intenzionato a tornare a fare acquisti durante questo periodo (+ 2,7% rispetto ad un anno fa)”. Significativo sembra essere un primo segnale di ritorno dei consumatori verso i negozi fisici; per la prima volta dopo la pandemia, anche in Toscana infatti, spiega Marco Rossi, presidente della Fismo la federazione moda di Confesercenti, si assiste ad un rallentamento delle vendite online. Al netto della contrazione del potere d’acquisto dei consumatori, dovuto ai rincari e alla spinta inflazionistica, possiamo apprezzare un vivace movimento nei nostri negozi, concentrato specialmente nel tardo pomeriggio, ha commentato Servio Tricomi, presidente di Federmoda Confcommercio Pistoia Prato.

    Redazione TG60
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