La Piscina Marchi di Pescia ha terminato la sua attività il 30 di giugno. Dopo la pausa estiva riaprirà regolarmente il 4 settembre con i servizi di acquagym, fitness, scuola nuoto e agonistica. Il pericolo di chiusura è quindi scongiurato. Il comune di Pescia ha infatti prorogato la gestione provvisoria della piscina alla Cogis fino al giugno 2024. L’unica soluzione per permettere la continuità del servizio.
Proprio nel giorno della chiusura di fine stagione dell’impianto il sindaco Riccardo Franchi e il vice sindaco Luca Tridente, hanno incontrato i responsabili della cooperativa e, accompagnati da Doriana degli Innocenti, presidente della Cogis, hanno fatto un giro per la struttura
La Cogis, cooperativa esperta del settore, già gestore della Piscina di Montale, aveva acquisito la gestione dell’impianto pesciatino tramite un bando indetto dal comune nel 2019, poi più volte prorogato dopo la scadenza.
Com’è noto la struttura, di proprietà della Provincia di Pistoia, in comodato al comune per 30 anni, necessita di vari adeguamenti e ristrutturazioni. Lo scorso inverno per alcuni giorni, era stata chiusa l’attività per problemi alla caldaia, ancora alimentata a cippato.
Fra i lavori più urgenti il rifacimento della copertura del tetto, l’impermeabilizzazione, la coibentazione, il risanamento di pannelli, infissi, spogliatoi e dei servizi igienici. Dovrà essere rifatta la pavimentazione, l’adeguamento sismico e l’impiantistica. Anche la piscina avrebbe la necessità di essere rinnovata con la realizzazione di una nuova vasca. Lavori che prevedono un investimento notevole stimato in circa 5/6 milioni di euro e che né il comune, né tantomeno l’ente proprietario la Provincia , al momento dispone.
Nei mesi scorsi, l’amministrazione Giurlani, ha presentato un progetto per usufruire dei finanziamenti del PNRR, ma ancora non è arrivata alcuna risposta e, da quello che siamo riusciti a sapere, non sembra che il progetto sia stato accolto.
Niente soldi dal PNRR dunque .. e dove si trovano allora i finanziamenti? Ancora non è dato saperlo. Resta il fatto che il comune di Pescia sta già lavorando al nuovo bando che dovrà dare in gestione la piscina per un periodo più lungo, 5 o forse 10 anni. Per gli oltre 1000 utenti che frequentano la Piscina Marchi non ci dovrebbero essere brutte sorprese, anzi, sembra addirittura che per il prossimo inverno possa essere utilizzata una nuova caldaia che abbandoni il cippato e il gasolio a favore di un combustibile più efficiente, molto probabilmente il metano
Massimo Pannocchi