14/06/2022
Quello che abbiamo ottenulo lo abbiamo guadagnato con le nostre forze, prima dall'opposizione, poi vincendo nel 2017 e oggi confermadnomi alla guida della città.
Pistoia ha scelto, Alessandro Tomasi sarà per altri cinque anni sindaco di Pistoia.
Dalle urne è emerso un verdetto chiaro e che consegna al centro destra il 51,5% delle preferenze. Una vittoria che ha visto la lista civica Ale Tomasi Sindaco raccogliere oltre il 17% delle preferenze, prima della coalizione, seguita da Fratelli d'Italia che ha raggiunto il 14%, Forza Italia, Udc e Pistoia Civica al 9.4%, Amo Pistoia al 5.6 e la Lega al 4%.
Alessandro Tomasi
sindaco di Pistoia
Il Centro Sinistra, con candidata Federica Fratoni, si è fermato al 28,3%; il Pd ha di poco superando il 20%, primo partito nel comune, seguito dai Civici e Riformisti al 5.8, Movimento 5 stelle all'uno virgola 8 e Pistoia Progresso all'1,2.
Francesco Branchetti ha raggiunto il 12.6, con l'8% raccolto da Pistoia Ecologista Progressita, mentre il sole per tutt* ha raccolto il 2.5 ed europa verde l'uno virgola 2. Distanti tutti gli altri candidati.
Nel prossimo consiglio comunale saranno solo tre gli schiermenti presenti, 20 i seggi della maggioranza, 7 per Ale Tomasi Sindaco, 6 di Fratelli d'Italia, 4 Forza Italia, Udc e Pistoia Civica, 2 amo pistoia e uno per la lega.
I 10 rappresentanti dell'opposizione saranno 7 di consiglieri Pd, uno della lista civici riformisti e due della lista SINISTRA PER FRANCESCO BRANCHETTI SINDACO