07/06/2023
Ha fatto tappa in provincia di Pistoia Ambitour, il progetto di Anci Toscana e Toscana Promozione che mette in connessione i territori della regione per creare una rete, tra istituzioni e realtà locali, per rendere la regione più competitiva sul fronte del turismo.
E così nel pistoiese sono arrivati sindaci, assessori, guide turistiche e personale di 28 ambiti della regione, come sono state denominate le aggregazioni in forma associata dei territori per l'accoglienza e l'informazione turistica.
Cuore della visita è stata Pistoia, attraversata toccandone il centro storico, le chiese più importanti come anche il deposito dei rotabili storici o lo Spedale del Ceppo, sino alle botteghe storiche cittadine, una sosta è stata alla confetteria Corsini di piazza San Francesco dove sono stati offerti i tradizionali confetti, come nuovi..
La giornata si è chiusa a Serravalle Pistoiese dove, dopo una visita alla Torre del Barbarossa, è stata offerta, allietata da danze medievali proposte dall'associazione "Balli L'Aura", una degustazione di prodotti tipici del Montalbano.
Francesco Rossano