20/06/2023
Il turismo estero, in crescita di oltre il 50%, spinge a rialzo il movimento turistico a Pistoia.
I numeri, relativi ai primi quattro mesi del 2023 nel capoluogo, sulla montagna e in Valdinievole, confermano - è stato spiegato in occasione della presentazione dei dati a palazzo di Giano - il trend positivo visto nel secondo semestre dello scorso anno, il superamento della crisi prodotta dalla pandemia e il ritorno tra la gente della voglia di viaggiare e scoprire mete lontane dai grandi flussi turistici.
In dettaglio nel capoluogo gli arrivi sono saliti di oltre il 22%, mentre le presenze (ovvero il numero delle notte trascorse negli esercizi ricettivi) di più del 19%. Sono i turisti dall'estero a dare un apporto decisivo agli aumenti, in particolare di quelli provenienti da Germania, Francia, Spagna, Regno Unito e Paesi Bassi, gli arrivi sono cresciuti di quasi il 60%, le presenze del 55%.
Più contenuti, ma sempre in crescita, i dati legati al turismo nazionale, prevalentemente da Lombardia, Toscana, Lazio, Piemonte e Campania.
Nel resto della provincia aumenti si registrano in tutte le zone, guidate dalla Valdinievole dove la crescita degli arrivi è stata quasi del 93%, dieci punti sotto quella della presenze.
Francesco Rossano