Buona la prima per la Pistoiese, che all'esordio ufficiale in questa stagione batte i Mobilieri Ponsacco per 2-1 nel turno preliminare di Coppa Italia.
Gli uomini di Cascione gestiscono la gara per oltre tre quarti, trovando il doppio vantaggio, senza subire nessun tiro in porta degli avversari; nel finale però il Ponsacco trova la rete del 2-1 e rischia anche di pareggiare, con gli arancioni che arretrano troppo nonostante anche il vantaggio di un uomo, vista l'espulsione di Lici.
La prima mezz'ora della partita corre via senza sussulti, con il primo tiro in porta rancione da parte di Sighinolfi.
Subito dopo il gol di Macrì, già in forma campionato, con il funambolo arancione che trova un bel tiro dopo un'azione personale.
Tra il 36eimo ed il 38esimo altre due occasioni per la Pistoiese, che compie il massimo sforzo nel match.
Inizio di secondo tempo a spron battuto per gli arancioni che al sesto trovano la respinta di Pagnini su conclusione di barsotti dalla distanza, ma dal seguente angolo arriva il raddoppio di Corado.
La partita si fa più equilibrata con due occasioni per gli ospiti e la Pistoia che prova a chiudere la contesa, ma è una rete di mencagli a riaprire i giochi a sette minuti dal termine.
L'espulsione di capitan Lici tre minuti dopo senza chiudere definitivamente la gara, ma il Ponsacco ci prova fino alla fine, anche se gli uomini di cascione hanno due occasioni nel recupero, prima con Zini e poi con Macrì.
Con questa vittoria gli arancioni arrivano al primo turno di Coppa Italia e domenica affronteranno al Melani l'Aglianese, in un derby molto atteso.