Non è mancato niente: i sorrisi, le maschere, la goliardia. La biciclettata della salute 2022 è tornata ad essere uno di quegli eventi che caratterizza la città di Pistoia e che riesce a coinvolgere tutti trasversalmente, ma non solo, ha il merito oltre alla benifecenza raccolta, quest'anno quasi 4000 euro da destinare a Fondazione Maic Onlus e al rifugio del cane pistoia, anche quello di riuscire a tirare fuori dal pistoiese quella creatività che sembra mancare durante tutto il resto dell'anno, e non lo diciamo come monito, ma come spunto di riflessione, perchè per uscire da quel "logorio della vita moderna" che ci affligge tutti i giorni, forse ci vorrebbe quella punta di follia e di sfacciataggine che la seconda domenica di settembre viene messa in scena a Pistoia.
Anche l'amministrazione comunale, non può che festeggiare per un evento nato dal basso, la biciclettata nasce come corsa goliardica tra gli amici del BAR COFAX nel lontano 86, e che nel tempo è riuscito a mettere tutti d'accordo anche quelli che magari ad un semaforo devono attendere il lungo fiume di persone passare.
Oltre la beneficenza, c'è anche altro: la goliardia, che non è altro che una scusa per ricordare col sorriso due amici di quel famoso Bar che non ci sono più , ovvero Mario Menicacci e Giorgio Belluomini e naturalmente l'indimenticato presidente di pistoiese e Pistoia Basket Roberto Maltinti.
Tanta la fatica da parte degli organizzatori, che da mesi hanno messo in moto la macchina organizzatrice dell'evento che è pronta tornare l'anno prossimo, il 10 Settembre 2023.