06/07/2022
Sono in arrivo oltre 20 milioni di euro a sostegno del settore vitivinicolo toscano.
I fondi, messi a disposizione dalla Regione e in arrivo da risorse europee, serviranno per ammodernare le cantine e per azioni di promozione.
In dettaglio 9 milioni sono destinati alla prima tipologia d'invertenti, riqualificando quindi le strutture di trasformazione e stoccaggio del prodotto, mentre oltre 11 milioni potranno essere usati per promuovere nel mondo il vino toscano.
Le misure sono state studiate anche per sostenere il settore in un momento così difficile per l'agricoltura, tra crisi energetica, caro-materie prime e siccità. “L’effetto combinato delle due misure – ha spiega l’assessore regionale all'agricoltura Stefania Saccardi - da una parte migliora il processo di produzione del vino in cantina attraverso il rafforzamento delle dotazioni aziendali, dall'altra sostiene le iniziative di internazionalizzazione delle imprese attraverso gli aiuti per la promozione verso i Paesi extra europei e i Paesi emergenti, che rappresentano nuove frontiere da conquistare e possibili nuovi sbocchi di mercato”.
Per i due progetti sono stati così varati due bandi; per il primo il finanziamento sarà pari al 40% della spesa effettivamente sostenuta per l'ammodernamento delle aziende e della produzione nelle micro, piccole o medie imprese; contributo che scende al 20% per imprese intermedie e al 19% per le grandi
Il secondo bando per la promozione da 11 milioni prevede aiuti per il 50% del costo dei progetti, e vi potranno partecipare, al fianco dei produttori, anche consorzi di tutela,associazioni (anche temporanee) di imprese e consorzi.