Il complesso di San Jacopo in Castellare torna visitabile.
Conclusi i lavori di recupero, per quella che è una delle aree più importanti da un punto di vista storico del centro di Pistoia, l'ex chiesa dedicata al patrono e che ha quindi preso il nome dallo sdrucciolo dalla quale si può raggiungere, sarà visibile dal 25 al 28 aprile e quindi il primo maggio, grazie ad una serie di visite guidate su prenotazione, quindi dall'otto giugno al primo settembre, nei fine settimana e nei giorni festivi, con entrata e guida gratuita.
Il progetto, che permetterà a pistoiesi e turisti di conoscere l'edificio le cui origini risalgono all'undicesimo secolo, è stato presentato dal Comune di Pistoia e dalla Fondazione Caript, principale finanziatore del recupero della chiesa intitolata a San Jacopo e dalla Fondazione Pistoia Musei.
Al suo interno i visitatori potranno ammirare affreschi datati tra la metà del Duecento e la seconda metà del Trecento e i resti
medievali (VIII secolo) e prima ancora d'età romana (I secolo d.C.) ritrovati nel corso degli scavi.
L'idea, è stato spiegato, è fare di questo lungo una delle prime tappe del percorso di conoscenza e scoperta della città e della sua storia, direttamente collegato con il palazzo de' Rossi, che custodisce il museo del '900 della Fondazione e quindi con palazzo Buontalenti, dove è oggi in corso la mostra sulla Pop Art e quindi con gli altri luoghi espositivi di Pistoia, come palazzo de'Vescovi e la chiesa oggi museo di San Salvatore.
Aperture: 25, 26, 27 e 28 aprile e 1° maggio dalle 10 alle 18 con visite guidate su prenotazione alle ore 11, 15 e 17 (gruppi formati da un massimo di 25 persone per ogni visita). Dall’8 giugno al 1° settembre l’orario di apertura, nei giorni di sabato, domenica e festivi, è dalle 11 alle 19. Entrata e visita guidata sono gratuite