Un vasto incendio boschivo ha interessato dalle 14 di oggi, domenica 1 settembre, le colline tra i comuni di Monsummano e Serravalle nelle zone di Montevettolini, Poggio dei Papi, Croce di Belvedere. Non vi sono persone coinvolte, ma l'attenzione delle numerose squadre antincendio e dei Vigili del Fuoco si è concentrata su alcuni fabbricati presenti in zona, tra un agriturismo che ospita, oltre ai titolari, anche turisti e animali e il ripetitore radiotelevisivo. Le fiamme infatti si sono avvicinate moltissimo a queste costruzioni.
E’ stato disposto l’invio immediato di 10 squadre di volontariato antincendi boschivi e operai forestali dell'Unione Comuni Appennino. A lavoro anche due elicotteri della flotta regionale. Sul posto anche il sindaco di Serravalle Piero Lunardi e i carabinieri Forestali.
Saranno le autorità ad accertare le cause dell'incendio, ma da prime informazioni pare sia stato originato dall'abbruciamento di sterpaglie da parte di una persona che, con il vento, ne ha perso il controllo.
Dopo diverse ore di lavoro l'incendio – fa sapere la sindaca di Monsummano – è stato circoscritto e sono in corso le operazioni di bonifica che andranno presumibilmente avanti per tutta la notte.
Si ricorda che fino al 15 settembre vige il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali e più in generale di accensione di fuochi all’aperto.
La Regione Toscana invita i cittadini a segnalare tempestivamente eventuali focolai al numero verde della Sala operativa regionale 800 425 425 o al numero unico europeo di emergenza 112.






