LAMPORECCHIO - La Procura della Repubblica di Pistoia ha chiesto il rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Lamporecchio Alessio Torrigiani, per il suo vice Daniele Tronci e per il responsabile del servizio Lavori Pubblici e Ambiente del Comune di Lamporecchio per la morte, durante l’alluvione del 2 novembre del 2023, di Antonino Madonia e Teresa Perone. Per loro l’accusa è di omicidio colposo.
I due coniugi stavano percorrendo con la propria auto via Podere Vitetto, nel comune di Lamporecchio, quando, nell’attraversare il ponte sul rio di Lamporecchio, furono travolti dal corso d’acqua che aveva già raggiunto il livello di piena. Il ponte crollò, l’auto fu investita dall’ondata del torrente e trascinata per diversi chilometri. I corpi senza vita dei due coniugi furono ritrovati, fuori dall’auto, ad oltre un chilometro e mezzo di distanza in località San Pantaleo nel comune di Vinci.
A seguito delle indagini svolte dai carabinieri di Lamporecchio e della stazione di polizia giudiziaria della Procura, agli amministratori e al funzionario del comune sono contestati, a vario titolo, di non aver attuato le misure precauzionali imposte dalla situazione di allerta e in particolare di non aver disposto, con ordinanza, la chiusura o la limitazione al transito o avvisi di pericolo nelle strade in questione.
Alluvione 2023, chiesto rinvio a giudizio per ex sindaco

6