TOSCANA - Bambini e adolescenti, bisognosi di cure mediche e assistenza sono stati trasferiti da Gaza grazie alla Cross di Pistoia. E’ la quinta missione dall’inizio dell’anno che vede la Centrale pistoiese impegnata in operazioni di trasferimento di pazienti particolarmente critici su richiesta della Protezione civile italiana ed europea.
Coordinati dalla Cross, gli operatori delle tre aziende sanitarie toscane (Asl Toscana centro, Sud Est e Nord Ovest) insieme al sistema del 118 e ai volontari delle associazioni del soccorso (Anpas, Misericordia e Croce Rossa), hanno condotto a buon fine il trasferimento in alcuni ospedali d’Italia, di alcuni bambini arrivati mercoledì notte da Gaza e accompagnati da familiari, fratellini e sorelline.
Agli ospedali toscani sono stati affidati 4 bambini (2 al Meyer e 2 all’ospedale del Cuore di Massa) e una ragazza di 20 anni trasportata al Cisanello di Pisa.
La Cross è stata impegnata non soltanto nell’assegnazione dei bambini ai vari ospedali italiani, ma anche nella fase precedente: quella, prima della partenza, per la valutazione sanitaria della trasportabilità dei pazienti.
L’operazione ha visto impegnati 14 professionisti sanitari e 9 volontari e ha coinvolto Prefettura, Aeronautica Militare, Unità di Crisi della Farnesina, con il contributo della Protezione Civile nazionale e di numerosi volontari.
Bambini trasferiti da Gaza in Italia tramite la Cross
8