PISTOIA - “Non ho l’età”… cantava l’allora sedicenne Gigliola Cinquetti al Festival di Sanremo del 1964…
E oggi a pesare sulle scelte per il candidato sindaco del centrodestra alle amministrative per Pistoia, pare non secondaria anche la questione anagrafica. Certo non è l’unica né probabilmente la più rilevante – in ballo ci sono equilibri politici e tra i partiti della coalizione – ma sicuramente è quella che nelle ultime ore sta animando il dibattito politico.
Tutto è iniziato con un post di Gabriele Sgueglia, Fratelli d’Italia, attuale assessore del Comune di Pistoia, tra i più vicini all’ex sindaco Alessandro Tomasi e in prima fila per competere alle elezioni di primavera per il governo di Palazzo di Giano.
“Sono ‘troppo giovane per…’ da quando avevo quindici anni – scrive sulla sua pagina Facebook .- Oggi che di anni ne ho trenta (per la verità non ancora compiuti, ndr) dovrei forse essermi abituato a questo schema, spesso mascherato da un falso paternalismo sempre molto di moda. E invece…no! Continuo a pensare che le persone vadano valutate per … la capacità che hanno dimostrato”.
Come a voler dire a chi – nel centrodestra – rema contro la sua corsa a sindaco: “Valutatemi per quel che ho fatto, non per i miei quasi 30 anni”.
Un post che ha sorpreso molti, avendo rotto quella riservatezza che aveva sin qui distinto la coalizione, intenta da tempo a dibattere al suo interno, ma senza uscire in maniera esplicita fuori dalle stanze di partito.
A rispondergli è, sempre su facebook, Anna Maria Celesti, Forza Italia, attuale sindaca facente funzioni dopo l’elezione di Tomasi in Regione, e, di fatto, tra le principali alternative a Sgueglia alla guida della coalizione di centro destra.
Al centro ancora una volta l’età, ma sul fronte opposto, ovvero di “coloro – scrive Celesti – non più trentenni ai quali viene detto che hanno fatto il loro tempo e il loro consenso… e devono mettersi da parte… o usando un termine più proprio sono da rottamare”.
Insomma i giochi non sono fermi e il dibattito interno è sempre più acceso, ma per il momento la coalizione tiene e l’unità del centro destra pare non essere in discussione.








