La Polizia Provinciale di Pistoia, grazie all’intensa attività di presidio del territorio, ha rinvenuto un foraggiamento illegale di cinghiali in un campo della Valdinievole.
"Mais e pane – si legge in una nota dell'ente – si trovavano parzialmente nascosti sotto un pesante blocco di cemento affinché nessun animale selvatico, diverso del cinghiale, potesse spostarli e foraggiarsi. Per poter cogliere in flagranza l’autore del reato, la Polizia Provinciale ha effettuato sopralluoghi e organizzato appostamenti notturni presso il luogo del foraggiamento, dove è stato fermato e identificato un uomo armato di una carabina con il colpo in canna. Sono stati sequestrati l’arma, le munizioni e del mais idoneo al foraggiamento".
Al bracconiere sono stati contestati gli illeciti penali relativi alla caccia in periodo di divieto generale e con mezzo non consentito, nonché il foraggiamento di cinghiali.
"Il foraggiamento abusivo di cinghiali – ricorda la polizia provinciale – è un reato particolarmente pericoloso per la pubblica incolumità e per i potenziali danni alle colture".