Il Maresciallo Giuseppe De Filippo è il nuovo Comandante della Stazione dei Carabinieri di Cireglio (Pt).
Nato a Firenze 28 anni fa, ma cresciuto principalmente a Quarrata, il Maresciallo De Filippo è entrato a far parte della Famiglia dell’Arma sin dalla nascita; è infatti figlio del Brigadiere Maurizio, che presta servizio presso la Centrale Operativa di Pistoia.
Arruolatosi nel 2017… De Filippo ha prestato servizio in provincia di Forlì e in quella di Salerno. Nel 2020 ha vinto il concorso per Allievo Maresciallo ed ha iniziato a frequentare la prestigiosa Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma dei Carabinieri di Firenze.
Il percorso formativo si è poi concluso nel 2023 con il conseguimento della Laurea Triennale in Scienze Giuridiche della Sicurezza presso l’Università di Firenze.
Come primo incarico, il Maresciallo ha prestato servizio presso Scuola Allievi Carabinieri di Taranto come Comandante di Squadra e insegnante.
L’arrivo del Maresciallo De Filippo a Cireglio si inserisce in un più ampio processo di rinnovamento che sta interessando i comandi territoriali dell’Arma.
Il processo risponde a precise strategie volte a garantire un servizio sempre più efficiente e vicino alle esigenze del territorio e della popolazione. Il nuovo Comandante porterà con sé non solo energie fresche, ma anche una formazione aggiornata alle moderne tecniche investigative e di prossimità, confermando la particolare attenzione che l’Istituzione riserva alle Stazioni Carabinieri, presidio, anche sociale, dello Stato sul territorio.








