PISTOIA - Papa Leone XIV ha accettato la rinuncia del Vescovo Fausto Tardelli alle Diocesi di Pistoia e di Pescia.
La comunicazione è stata fatta dallo stesso Vescovo, incontrando sacerdoti e responsabili di uffici pastorali.
Le dimissioni erano state presentate nella metà del luglio scorso e sono state accolte con la formula “nunc pro tunc”; in pratica monsignor Tardelli resterà in carica sino alla nomina del successore.
Se non ci fosse stata la rinuncia, il Vescovo avrebbe lasciato il proprio incarico al compimento dei 75 anni, ovvero il 5 gennaio del prossimo anno.
Tre sono stati motivi all’origine della decisione, ha spiegato il Vescovo, due di tipo personale, ovvero “il carico pastorale divenuto pesante in questi ultimi due anni” in cui ha guidato delle due Diocesi e la vicenda di Vicofaro; la terza ragione è pastorale, legata all’attuazione delle conclusioni del Sinodo a Pistoia e il proseguimento del cammino intrapreso a Pescia.
Al momento non si possono indicare tempi certi per la nomina e l’arrivo del successore; vista l’attesa decadenza dal ruolo per il raggiungimento dei limiti di età di monsignor Tardelli, è ragionevole pensare che entro Natale o la massimo a Gennaio, Pistoia e Pescia possano conoscere l’identità del nuovo Vescovo. In questi giorni sono partite le lettere per cercare il successore.