Questa mattina sono partiti i lavori sulla SR435 Via Lucchese, nei pressi del Lago Azzurro a Borgo a Buggiano. La circolazione è stata disposta a senso unico alternato regolata da semaforo e resterà attiva, salvo imprevisti, fino al 18 maggio. I lavori riguardano il rifacimento del sottopasso fluviale del Rio Torto.
Secondo il cronoprogramma annunciato dalla Provincia di Pistoia, le fasi per l'esecuzione delle opere saranno tre: nella fase 1, quella appunto che terminerà il 18 maggio, il traffico è senso unico alternato sulla Strada Regionale regolato da semaforo; in Via Buonarroti potranno accedere solo i residenti. Nella fase 2, dal 19 maggio al 2 giugno, tornerà il doppio senso, con Via Buonarroti a senso unico direzione Pescia e la Strada Regionale a senso unico direzione Montecatini. L’ultima fase, la 3, partirà il 9 giugno e terminerà il 1° Agosto. In questo periodo sarà percorribile soltanto Via Buonarroti a senso unico in direzione Pescia. Non sarà possibile dirigersi verso Montecatini e sarà necessario utilizzare percorsi alternativi. Dal 2 AGOSTO, sarà ripristinata la percorrenza a doppio senso della Strada Regionale; le opere residue, che dovrebbero ultimarsi il 30 settembre, non incideranno sulla viabilità.
La strada è regionale ma di competenza provinciale. Progettazione, finanziamenti e realizzazione delle opere sono tutte a cura della Provincia di Pistoia
Massimo Pannocchi