PISTOIA - Incentivi economici fino a 500 euro lordi per chi va in ferie nella bassa stagione, avvio dell’Academy per la formazione interna, digitalizzazione condivisa delle attività operative, regole nuove e più eque per i lavoratori in appalto per quanto riguarda il settore ambiente. Accordo sul distacco del personale, sul premio di risultato e sull’orario di lavoro per quanto concerne il settore energia.
Sono questi alcuni dei punti qualificanti dell’accordo siglato tra il Gruppo Plures e le Rappresentanze Sindacali Unitarie di Alia ed Estra, un documento che regola aspetti cruciali della vita lavorativa e accompagna l’attuazione del nuovo Piano Industriale 2025–2029.
Un’intesa che le RSU sottoporranno nelle prossime settimane alle assemblee dei lavoratori e che consolida un metodo fondato su relazioni sindacali solide e partecipative, mettendo al centro il lavoro come leva strategica per l’innovazione industriale, organizzativa e sociale. L’accordo prevede un monitoraggio congiunto e la programmazione di incontri periodici tra azienda e RSU per valutare l’andamento delle misure e apportare eventuali miglioramenti.
Altra novità di assoluto rilievo riguarda l’introduzione di nuove misure per modificare temporaneamente la turnazione dei servizi con attività fisica intensa (ossia raccolta porta a porta e pulizia strade), evitando le fasce orarie dove il caldo è asfissiante.
I servizi di raccolta porta a porta prenderanno il via alle ore 20, mentre gli interventi di spazzamento manuale di supporto a quello meccanico in orari meno critici. L’azienda ha comunicato invece agli utenti che i contenitori di rifiuti dovranno comunque essere esposti fuori dalla propria abitazione la sera precedente il giorno di ritiro.
Alia e Estra: nuovo pacchetto di accordi sindacali
11