Il caso ha voluto che il cedimento del grosso platano all’interno dello stabilimento Tettuccio di Montecatini sia avvenuto nella notte fra sabato e domenica, quando lo stabilimento era chiuso e non erano presenti né visitatori né operatori delle Terme. L’albero sarà rimosso nei prossimi giorni. nel frattempo i cancelli per precauzione sono rimasti chiusi domenica e lunedì. Domani, ci dicono dalle Terme, lo stabilimento sarà riaperto ma senza l’accesso al parco.
È in corso un approfondimento della valutazione delle piante. Un appuntamento è fissato per mercoledì 22 gennaio 2025 con una società specializzata nel monitoraggio degli alberi.
L’incidente riporta alla memoria quanto avvenuto nel novembre 2023 quando un grosso pino cadde all’interno dello stabilimento la Salute durante un sopralluogo alla casa di Babbo Natale; in quel caso ci furono alcuni feriti, fra cui anche l’amministratore unico delle terme Alessandro Michelotti.
È inoltre di pochi giorni fa la notizia della caduta di un grosso pino lungo via Marconi a Montecatini. Anche in quel caso solo paura ma nessuna persona coinvolta
“C’è la necessità di una verifica accurata alle alberature di tutto il comune”. L’amministrazione prevede, dopo i 25 alberi già tagliati negli ultimi mesi, ulteriori tagli di altri 30 pini in città, considerati a fine vita.
Richiesta alla sovrintendenza per il taglio di ulteriori pini in zone vincolate. Gli alberi non sono considerati pericolosi ma necessitano di monitoraggio.
Massimo Pannocchi