Riapre la chiesa di Calamecca, da cinque anni non accessibile al pubblico per gravi dissesti che ne mettevano a rischio la tenuta strutturale. Nel settembre 2022 la parrocchia di Calamecca ha partecipato al Bando Restauro di Fondazione Caript per poter effettuare, con somma urgenza, un intervento destinato a salvaguardare la chiesa di San Miniato in Calamecca, nel Comune di San Marcello Piteglio.
Grazie alla risposta positiva dalla Fondazione e alla disponibilità della Diocesi di Pistoia e della Conferenza Episcopale italiana, è stato possibile mettere in sicurezza la navata laterale destra, provvedendo al consolidamento delle fondazioni, delle murature e alla sostituzione della copertura, di fatto non più recuperabile.
Ad aprile 2024 sono iniziati i lavori. Si è trattato di interventi coordinati sui collegamenti, nella verifica e nella riparazione delle lesioni verticali o subverticali con procedimenti tradizionali ai fini di ricostituire la continuità della compagine muraria. Il cantiere ha poi previsto la deumidificazione delle murature, lo smontaggio di elementi incongrui all’impianto architettonico, il consolidamento delle fondazioni e delle murature, la sostituzione dell’orditura in legno di copertura e ulteriori interventi a presidio delle opere lapidee, la riprese e il consolidamento di intonaci interni ed esterni. I lavori sono state conclusi nell’estate del 2025.








