PISTOIA - A Pistoia nel 2024 sono aumentati gli incidenti stradali, in particolare quelli che hanno avuto esito mortale. Il dato è stato presentato a palazzo di Giano dalla Comandante della Polizia Locale di Pistoia, Ernesta Tomassetti, in occasione della festa per i 163 anni dalla fondazione del Corpo.
Un momento che è stata occasione per fare un bilancio del lavoro svolto nello scorso anno. Dai dati, ha spiegato la comandante parlando alla platea composta da istituzioni, rappresentanti degli altri corpi che operano sul territorio, associazioni e cittadini, emerge che le maggiori violazioni, oltre 51 mila 500 hanno riguardato il superamento dei limiti di velocità, seguite dai mezzi trovati senza assicurazione, sono stati 425 ed i casi di omissione di soccorso, passati da 3 del 2023 a 8 del 2024.
Sono diminuiti invece i casi di pedoni investiti, i dati sulle riscontrate mancate revisioni dei veicoli ed i casi di uso del cellulare alla guida di mancato impiego delle cinture di sicurezza.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati encomi agli appartenenti al Corpo che si sono distinti nel corso del 2024.
All’agente scelto Masaki Kaneuchi e all’agente Raffaele Prisco è stato consegnato un encomio per aver fermato, dopo un inseguimento prima con il veicolo di servizio e poi a piedi, il conducente di un veicolo in stato di ebbrezza alcolica e con patente revocata che teneva un comportamento di guida pericoloso per gli altri utenti della strada. Il riconoscimento è stato conferito per la determinazione e la perseveranza dimostrate nella circostanza.
L’assistente Veronica Marzolla, l’agente scelto Lorenzo Pagnini e Yeti, pastore tedesco antidroga in servizio all’unità cinofila hanno individuato, durante le attività di controllo all’interno dell’istituto penitenziario, una persona che tentava di introdurre hashish. La sostanza stupefacente era nascosta all’interno di un pacchetto di sigarette contenuto in una borsa. La ricostruzione degli eventi ha evidenziato come una donna, accortasi della presenza dell’unità cinofila, avesse tentato di eludere i controlli depositando la borsa contenente la droga in un armadietto. L’intervento dell’unità cinofila ha impedito l’introduzione della droga in carcere. Il riconoscimento è conferito per la professionalità e l’intuito dimostrati nella circostanza.
Encomio per la tenacia e l’acume investigativo dimostrati sono stati consegnati all’assistente scelto Federica Tognozzi e all’assistente scelto Enrico Galassi per la scrupolosa attività investigativa che consentiva di risalire all’autore dell’abbandono di 850 kg di scarti edili e materiali in un’area boschiva di particolare pregio paesaggistico. L’indagine, avviata a seguito del ritrovamento di un’etichetta e sviluppata attraverso la meticolosa analisi dei filmati del sistema di videosorveglianza, ha portato all’individuazione del responsabile, deferito all’Autorità Giudiziaria per trasporto di rifiuti senza autorizzazione e abbandono di ingente quantità di materiale di scarto.
Grazie a un’importante azione svolta a tutela del patrimonio urbanistico di Pistoia e per la significativa ricaduta positiva sulla qualità della vita della comunità è sato conferito un ecomio al nucleo Polizia Edilizia per la fondamentale attività svolta nel corso del 2024, culminata in ben 75 comunicazioni all’Autorità Giudiziaria. L’efficace e incisivo impegno profuso dal Nucleo ha permesso di contrastare con determinazione l’abusivismo edilizio, salvaguardando un bene primario come il territorio e ripristinando la legalità.
Al nucleo Sinistri Stradali e Rilevatori è stato consegnato un riconoscimento per l’efficiente e scrupolosa attività di ricerca dei veicoli che si danno alla fuga in occasione di sinistri stradali. Grazie all’impegno profuso e alla meticolosa analisi dei dati, il nucleo è riuscito ad identificare la quasi totalità dei responsabili degli incidenti stradali che tentano di sottrarsi alle proprie responsabilità. Il riconoscimento viene conferito per l’elevata professionalità dimostrata, unita alla capacità di sfruttare al meglio le risorse tecnologiche a disposizione, elevando gli standard operativi del Corpo e garantendo un servizio sempre più efficiente ed efficace per la cittadinanza.
Per l’efficace azione di tutela dei minori e per il contributo significativo al ripristino della sicurezza e della legalità, è stato conferito un encomio al nucleo Polizia Commerciale per l’attività di controllo di un locale che risultava privo delle autorizzazioni, all’interno del quale venivano somministrate bevande alcoliche a minori. Le successive indagini hanno portato alla luce un’attività di spaccio di sostanze stupefacenti collegata al locale che è stato chiuso e il proprietario segnalato all’Autorità Giudiziaria per falsità ideologica commessa dal privato in atto pubblico e per l’inosservanza dei provvedimenti.
Infine l’Amministrazione comunale ha conferito un riconoscimento alle associazioni che hanno realizzato il Progetto Viva Vittoria lo scorso 16 marzo.