La Provincia di Pistoia ha annunciato il cronoprogramma dei lavori di rifacimento del sottopasso fluviale Rio Torto, lungo la SR435 (Via Lucchese), nei pressi del Lago. Gli interventi, necessari per la messa in sicurezza della struttura, comporteranno inevitabili disagi alla viabilità, come già avvenuto nei giorni scorsi.
Il piano dei lavori è suddiviso in tre fasi principali:
la Fase 1 è compresa dal 22 aprile al 18 maggio: la circolazione sulla SR435 sarà a senso unico alternato, regolata da un impianto semaforico. Via Buonarroti sarà accessibile solo ai residenti.
Durante la Fase 2, dal 19 maggio all'8 giugno, sarà ripristinato il doppio senso di marcia, con Via Buonarroti a senso unico in direzione Pescia e la SR435 a senso unico in direzione Montecatini.
Infine nella 3° e ultima Fase, che va dal 9 giugno al 1° agosto, la circolazione sarà limitata alla sola Via Buonarroti, a senso unico in direzione Pescia. Il traffico in direzione Montecatini sarà deviato su percorsi alternativi.
È questo il periodo in cui si riscontreranno i maggiori problemi alla circolazione. Nonostante il periodo estivo e il traffico ridotto per la chiusura delle scuole, la viabilità sarà gravemente ridotta e congestionata. Tra le vie alternative, per spostarsi da Pescia verso Montecatini, potrebbero essere scelte dagli automobilisti le strade interne poco abituate a reggere un traffico intenso. Eppoi resta ancora da chiarire dove saranno deviati i mezzi pesanti e i pullman.
La SR435 tornerà percorribile a doppio senso, a partire dal 2 agosto, mentre i lavori di completamento, previsti fino al 30 settembre, assicurano dall’ente di piazza San Leone, non influenzeranno la viabilità.
Resta inteso che le date sono indicative, in virtù di variazioni provocate dalle condizioni meteorologiche avverse o eventuali imprevisti
Massimo Pannocchi