PESCIA - Sulle cause che hanno provocato il distacco di porzioni di intonaco nella sala Gessi dell’ospedale SS. Cosma e Damiano della Valdinievole sono in corso gli accertamenti da parte dei tecnici. Lo fa sapere la direzione della ASL Toscana Centro attraverso una nota.
Il personale dell’Area tecnica e la Direzione del presidio stanno effettuando le verifiche necessarie alla predisposizione di un piano di intervento finalizzato al ripristino delle condizioni di sicurezza.
Nel frattempo, a scopo precauzionale, è stata interdetta una parte dell’accesso alla camera calda, il punto dove entra l’ambulanza in pronto soccorso, e una porzione del piazzale esterno mediante alcune transenne, poiché il solaio degli ambulatori sovrasta la strada di accesso alla camera calda. La chiusura – si legge – è stata disposta per garantire la sicurezza dell’area.
Inevitabili i disagi che in queste ultime ore stanno interessando soprattutto gli spazi del pronto soccorso.
Il parziale transennamento del piazzale delle ambulanze ha compromesso il normale flusso dei soccorsi. Poiché metà del parcheggio è interdetta per motivi di sicurezza, i sanitari sono costretti a scaricare i pazienti barellati all’aperto, esponendoli alle intemperie e al freddo per diversi metri prima di raggiungere l’ingresso. I mezzi di soccorso sono inoltre costretti a manovre d’emergenza in spazi ridotti. Inoltre, secondo quanto ci è stato riferito, una parte delle attività della Sala Gessi è stata trasferita nei locali del Pronto Soccorso. Ciò ha comportato la perdita immediata di una stanza di osservazione da quattro posti letto.
La direzione sanitaria, di concerto con il 118 e le Associazioni e con il personale dell’emergenza-urgenza, sta valutando soluzioni e proposte per percorsi alternativi, al fine di ridurre al minimo i disagi per i pazienti e per i mezzi di soccorso.
È stato inoltre effettuato un sopralluogo congiunto con il Comune, con l’obiettivo creare dei percorsi dedicati ai mezzi di soccorso e sanitari, in attesa del completo ripristino delle condizioni di sicurezza della zona






