Nei primi nove mesi del 2025 le donazioni di plasma registrate da Avis Toscana mostrano un andamento positivo con un +1,7%.
E’ l’analisi dei dati fornita dall’associazione che documenta come nello stesso periodo, le donazioni totali siano state sostanzialmente stabili rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, ovvero poco più di 78.500, con una variazione minima del –0,2%.
“Sono segnali incoraggianti – sottolinea Claudia Firenze, presidente di Avis Toscana –, che testimoniano la sensibilità dei nostri donatori e l’impegno costante delle nostre sedi territoriali”.
Nel dettaglio, le donazioni di sangue intero calano leggermente (–0,5%), quelle multicomponenti come ad esempio plasma e piastrine segnano un –5,9%, mentre quelle di solo plasma mostrano un andamento positivo con un +1,7%, in controtendenza rispetto alla flessione registrata a livello regionale (–4,8%).
“L’obiettivo dell’autosufficienza regionale e nazionale è alla nostra portata – conclude la presidente Firenze – ma serve uno sforzo condiviso da tutto il sistema trasfusionale. Orari più flessibili, anche pomeridiani, giornate dedicate e campagne di informazione sono strumenti concreti per far crescere ancora la cultura del dono”.
Donazioni, Avis Toscana: Plasma cresce 2% in nove mesi
4








