COLLODI, PESCIA (PT) - Dal 22 al 24 agosto 2025, a partire dalle ore 19:00, Collodi ospiterà la decima edizione di SENZA FILI – Pinocchio Street Festival, un evento di teatro, musica, circo, atteso in tutta la Toscana. Una kermesse con ospiti internazionali ad ingresso libero che in ciascuna delle tre serate avrà luogo nel magico scenario dell’antico borgo di Collodi Castello, al Parco di Pinocchio e al Giardino Storico di Villa Garzoni. Presenza di rilievo della 10° edizione il comico Paolo Hendel con lo spettacolo “Toscanacci” che chiuderà il Festival domenica 24 agosto.
L’apertura del Festival, il 22 agosto al Giardino di Villa Garzoni, sarà affidata ad un altro ospite d’eccezione, Paul Morocco, al secolo Paul Milliard Williams, che porterà in scena “Olè”, un vero e proprio Cult della Visual Comedy internazionale.
Inoltre il palco di Piazza dei Mosaici sarà calcato Venerdì 22 agosto dalla “clownessa” solista Anna De Franceschi (in arte Ginger), con lo spettacolo “Super Ginger”.
Sabato 23 agosto sarà la volta di un’altra coppia storica dello spettacolo comico-musicale, la Microband di Luca Domenicali e Danilo Maggio che presenteranno lo spettacolo “Duet”, il cui debutto è avvenuto nel 2022 a Berlino.
In questo contesto, durante tutte e tre le serate del Festival, risalta la presenza presso la Pieve di San Bartolomeo (XII Secolo), del progetto “Stabat Mater per Gaza” che vede la collaborazione tra il giovane e talentuoso organista Gabriele Bonci e le cantati toscane Selene Fiaschi (soprano) e Eva Mabellini (mezzo soprano). A questo faranno da sfondo le immagini toccanti della documentarista palestinese Mariam Shahin che trasmetteranno il dolore delle madri di Gaza nel vedere i loro figli sepolti sotto le macerie provocate dalle bombe.
Tre giorni di eventi e spettacoli immersi nella magia che solo un posto come Collodi può regalare.
Ecco la 10° edizione di Senza Fili – Pinocchio Street Festival
9