MONSUMMANO TERME (PT) - Individuato il presunto autore di vari furti ai danni delle scuole e recuperati computer e tablet per un valore stimato in 500mila euro.
La scoperta è stata fatta dai Carabinieri di Monsummano al termine di una articolata attività d’indagine. Il tutto aveva preso avvio a seguito di un furto avvenuto presso la Scuola primaria “Donati” di Monsummano (Istituto Comprensivo Statale “Walter Iozzelli”).
Il fatto era accaduto a metà dicembre quando ignoti si erano introdotti all’interno del plesso scolastico forzando una porta secondaria e asportando numerose apparecchiature informatiche utilizzate per la didattica. Sull’episodio avevano subito indagato gli uomini dell’Arma, coordinati dalla Procura del Tribunale di Pistoia.
L’analisi delle immagini acquisite dai sistemi di videosorveglianza comunali e privati presenti nell’area ha rappresentato un elemento centrale dell’indagine. Da qui i militari sono riusciti a risalire all’identità del soggetto, un uomo di 65 anni, abitante a Campi Bisenzio, denunciato in stato di libertà. Le successive verifiche, supportate dall’utilizzo delle banche dati in uso alle forze di polizia, hanno poi permesso di individuare un immobile non direttamente riconducibile all’indagato, nel quale si ipotizzava fosse stata occultata la refurtiva.
La successiva perquisizione ha permesso di rinvenire e sequestrare oltre 250 computer, circa 200 tablet e numeroso altro materiale informatico, risultato provento di più furti commessi ai danni di diversi istituti scolastici, a partire dal 2024. Tra questi figurano, oltre alla scuola di Monsummano Terme, la Scuola primaria “G. Marconi” di Scandicci, la Scuola Abc per stranieri “Paci” di Firenze, l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “Silvano Fedi” di Pistoia, l’Istituto Comprensivo Statale “Margherita Hack” e il Liceo “Agnoletti” di Campi Bisenzio.
Il recupero delle apparecchiature consentirà ora di avviare le procedure per la restituzione agli aventi diritto, ripristinando l’efficienza dell’attività didattica.
Furto nelle scuole: scoperto il presunto autore
7








