PISTOIA - Si chiamano dotto Bazzar e Natalino e sono due dei clown-dottori che si aggireranno, al fianco del personale sanitario, nella pediatria dell’ospedale di Pistoia.
Una presenza che vuole portare, in situazioni che possono essere di difficoltà e sofferenza per i piccoli pazienti e le loro famiglie, momenti di sollievo e spensieratezza, stando al loro fianco.
Il progetto, voluto dalla direzione del presidio sanitario, sarà realizzato dall’Associazione Ridolina, realtà toscana da tempo impegnata nel portare la “terapia del sorriso” negli ospedali.
Non si tratta di una novità per Pistoia, il progetto originariamente nato circa venti anni 20 all’ospedale di Pescia era stato poi portato anche al Ceppo nel 2005 e quindi al nuovo ospedale di Pistoia, subendo uno stop a causa del covid.
Un progetto che sarà realizzato grazie all’indispensabile contributo della Lilt di Pistoia, al quale ha destinato i fondi del progetto “pigiama run”, la corsa e camminata in pigiama per sostenere i bambini malati di tumore aiutati dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
I clown-dottori tornano al San Jacopo
14