MONTECATINI TERME - Sono oltre 152 milioni di euro gli stanziamenti complessivi destinati al settore ippico per l’anno 2026.
L’ufficialità è arrivata con l’approvazione definitiva della legge di Bilancio.
Le risorse copriranno il montepremi totale, il sostegno alle società di corse, la gestione tecnico-amministrativa e servizi connessi, garantendo continuità anche per il triennio 2026–2028.
“Un livello di finanziamento – dicono al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle foreste – che consente di aumentare il montepremi (+10%), razionalizzare le giornate di corse e avvicinare progressivamente il sistema italiano ai benchmark internazionali (in pratica lo standard di eccellenza) con l’obbiettivo di rafforzare competitività e sostenibilità dell’intera filiera.
In totale, in Italia, saranno 775 le giornate dedicate al trotto e 381 giornate quelle al galoppo (di cui 40 ostacoli), con una riduzione di circa il 4% rispetto al consuntivo precedente, per razionalizzare le risorse e migliorare la qualità tecnica.
L’ippodromo “Snai Sesana” di Montecatini avrà a disposizione 31 riunioni, con un montepremi totale di 1 milione e 426mila euro (46mila euro è la dotazione media di ogni giornata di corse).
Il clou, ovviamente, rimarrà il Gran Premio Città di Montecatini nella notte di Ferragosto, con montepremi totale (batterie più finale) di 132mila euro. Per il “Nello Bellei” (11 luglio) e il “Società Terme” (19 luglio) ci saranno a disposizione 25mila euro.
A proposito di numeri… val la pena sottolineare che nella stagione 2025 l’impianto termale ha registrato un media di spettatori paganti pari a 1000 presenze a riunione… con 2mila presenze nella giornata inaugurale a giugno… e ben 4500 per la lunga notte del 15 d’agosto.
Ippica: montepremi e giornate di corsa allo “Snai Sesana”
9








